martedì 4 settembre 2012

La mancanza


Ciao besti.
Sono passati solo pochi giorni, ma ci mancate. Se non foste partiti, probabilmente non ci saremmo comunque rivisti prima di Natale, dato che negli ultimi tempi ci siamo visti sì e no tre o quattro volte l’anno. Ma non importa: ci mancate lo stesso.
Ci manca il fatto che non facciate più benzina negli stessi distributori dove andiamo noi (a 2 euri/litro), che non leggiate le locandine imbarazzanti o deliranti del Tirreno, che non facciate l’inutile zapping tra i 12000 canali del digitale terrestre per poi rifinire sempre a vedere un filmissimo su rete4, che non veniate travolti come noi dalla folla all’ipercoop, che non beviate la spuma bionda per mandar giù la torta di ceci.
Adesso altri distributori, altri giornali, altri canali tv, altri supermercati, altre bibite. Altre esperienze. Altra vita. Altro punto di vista.
Non credo che siate emigrati in un mondo tanto migliore, anche se è un mondo che probabilmente a voi darà più di quanto avreste potuto ottenere qua. È un mondo diverso, e in quanto tale vi arricchirà. E voi lo arricchirete. In fondo è così che l’America è diventata l’America.
Lo ammetto, i miei sentimenti sono contaminati da una forma di invidia. Per la casa rossa, il vicino musicista, gli scoiattoli, i servizi efficienti... No niente di tutto questo: è del vostro spirito che sono invidioso, del vostro coraggio e della vostra determinazione. Ecco cos’è che mi manca veramente.
Beh, scusate questa deriva intimista del post, forse un po’ morbosa. Tant’è, non devo per forza nasconderlo, no? Siamo tra amici e mi prendo qualche libertà :)
Trastulli mentali a parte, siamo davvero contenti ed entusiasti per voi, e ansiosi di condividere, per quanto la distanza conceda, le vostre nuove esperienze!
Solo una cosa ci turba: potrebbe accadere che una delle prossime volte che rientrerete a Livorno, scoprirete di essere in provincia di Pisa, e allora deciderete di non tornarci più...

1 commento:

  1. Dio ce ne scampi e liberi Fabio. Se fosse così mi toccherebbe chiedere asilo politico ai Besti.

    RispondiElimina